CUBA – KITE TRIP ALL’HAVANA…

kitecuba

Se vi dico Kite a Cuba…. se vi dico Kite a L’Havana… vorreste dirmi che non vi affascina? E si fa Kite a Cuba? Certo che si anche se è difficile avere notizie precise… ma questo è in puro “Stile Cubano”.

Si perché la regina dei CARAIBI ci tiene a conservare i suoi segreti nel forziere della sua magica terra, ricca di storia, mistero e bellezze naturali. Io vi aiuterò a saperne di più e a invogliarvi a seguirmi per gli “spot vergini dell’Havana e di tutta Cuba. Dopo essermene innamorato nell’estate 2008, la mia esperienza kite & surf a Cuba nasce dall’inverno 2011,organizzando kite trip e aprendo il primo e attualmente unico riferimento e punto di incontro, il CubaKiteVillage, a novembre 2015. Il mio ritorno (Dicembre/Gennaio),a l’Havana, è coinciso con il loro Inverno ( 25/30 gradi di media ), dove il vento è stato prettamente di NordEst – side on. Fino circa mezzogiorno mantiene un’intensità media di 10/12 knts per poi aumentare fino a una media di 18/20 knts fino a ruotare a Est – side al tramonto con acqua piatta o 1½ mt d’onda. Meno frequenti sono stati i giorni (due per la precisione) con vento di NW – side on, ma con intensità maggiore e ha alternato periodicamente un “FRENTE FRIO”, 2/3 giorni di N/NE - on shore, sopra i 20 kts dal mattino con onda da 1½ a 3 mt.

Fantastico il downwind di 9 km senza il minimo rischio costeggiando tutta la provincia dell’Havana del Este formata da una sola spiaggia senza rocce e acqua dal fondo sabbioso dai meravigliosi colori caraibici. Vi assicuro che per quei giorni senza vento ( max 8/10 knts nell’orario centrale del giorno) e per le mattine in attesa del suo aumento o direzione da sud - offshore, l’Havana offre miriadi di passatempi (culturali, naturali e storici) che la rendono la Vacanza Kite (per tutti, uomini, donne, coppie e famiglie) più completa e affascinante, per non parlare della magia e dell’allegria che ti regala di sera, tutto vissuto direttamente a contatto con il popolo cubano per integrarsi con il loro inimitabile stile, riuscendo veramente a lasciare al di fuori dell’isola tutto il resto. Cuba sarà un’esperienza intensa e rivelatrice, mai lineare, sempre sorprendente; richiede comprensione ed innata abilità nel prendere strade nuove e scoprire cose per proprio conto. Dal 201

Visitatela al più presto, finchè la sua eredità è ancora intatta.

kitefreestyle kitewave

 

Da portare: Set Kites 14-10-7 mt,12-9-6 mt in inverno a seconda del peso del/della Kiter. Set Tavole : Bidirezionale (Freestyle), Monodirezionale (Wave),Race-Freerace o Idrofoil. Lycra, 2mm o 3/2 per i giorni a 20/22 gradi.Scarpette per alcuni secret spot.

Periodo Ventoso (con temperatura e condizione variabile) da Ottobre a Febbraio, Maggio; statisticamente costante Marzo-Aprile, anche se c’è da dire che negli ultimi 2 anni il clima sta cambiando anche qui ritardando o posticipando la stagione, comunque vento per un buon 80% dei giorni.A Cuba, a partire da L’Havana,a parte me e il mio CubaKiteVillage,ci sono solo sporadiche soluzioni senza assistenza e vera organizzazione, non offre alloggi dedicati, comodità da/per e sugli spot, assistenza tecnica, guida alla scoperta di altri spot (perché ancora non è conosciuto questo turismo). Naturalmente tutto questo fa loro gioco a un costo sempre diverso e maggiore (soprattutto per i trasporti). Se siete interessati,contattatemi, vi farò da guida in questa che potrebbe essere la vostra indimenticabile vacanza “particular”.

Giuseppe Salvini Iko & Isa instructor.

Cell: +39 339/3935125 – mail: beonejr@gmail.com

I commenti sono chiusi

Facebook
INSTAGRAM
SOCIALICON